MARTA ISIDE RIVA «ANCORA TE»

      

Ho conosciuto Marta grazie ai social network e devo dire che da subito, a pelle, mi è parsa una ragazza solare, allegra ed energica. Una persona positiva, che è in grado di diffondere energia. L’ho apprezzata molto seguendo il suo profilo instagram e così ho anche avuto il piacere di scoprire il suo romanzo, «Ancora te».

Isy è tornata, dopo aver coronato il suo sogno d'amore, ma con lei fanno il loro ritorno anche gli incubi ricorrenti, che interferiscono nella vita da celebrity con l'amato PJ a Los Angeles. Si tratta di semplici sogni, ricordi o premonizioni? La verità verrà svelata attraverso un susseguirsi di viaggi, rincorse, colazioni americane, concerti, mostre ed eventi mondani che portano la protagonista a toccare le nuvole e a sprofondare in un abisso alla ricerca di sé stessa, fino al finale esplosivo e inaspettato”.

Il romanzo è molto leggero, semplice, ma affatto banale; ne scaturisce la grande creatività di Marta. È uno di quei libri che fanno sperare, che spinge a credere in sé stessi e soprattutto nel darsi sempre una seconda possibilità. Una lettura assai piacevole che consiglio assolutamente!

Avendo già sperimentato e devo dire con grande successo, le interviste agli autori emergenti dei romanzi che leggo, mi piacerebbe riproporla con Marta, in quanto credo che lasciando la parola all’autore del libro, questo riesca sempre, in maniera molto reale e sincera, ad esprimere il suo personale parere e regalare, dopo la lettura del romanzo, un’emozione in più al lettore. Un forte arricchimento perché si conosce più intimamente lo scrittore, il suo vissuto, le sue emozioni e si capisce soprattutto come e perché nasce un libro.

Sono felice perché è uscita un'intervista emozionante, divertente e spiritosa che rispecchia esattamente il carattere di Marta che ringrazio calorosamente!

INTERVISTA A MARTA ISIDE RIVA

Ciao Marta, ci puoi parlare un po’ di te? Come ti presenteresti ai lettori?

«Sono una ragazza semplice che ha deciso ad un certo punto della sua vita di esorcizzare le sue paure e riprendere a fare arte. Ho iniziato a lavorare su Instagram quasi per sbaglio e nei vari lockdown ho avuto modo di poter fare molta compagnia a sconosciuti che sono pian piano diventati amici e grazie a questo ho fondato il progetto ‘Made in Italy’ dove collaboro con realtà italiane per farle conoscere mentre ho l’onore e il piacere di provare i loro prodotti, ricevere opere o soggiornare nei meravigliosi hotel o bed and breakfast

Quando hai iniziato a scrivere e da dove arriva la tua passione per la scrittura? Raccontaci un po’ il tuo percorso ...

«Alla fine del primo lockdown ho sentito l’esigenza di mettermi al pc e scrivere “Ancora una”. Mi ero data una nuova opportunità nella vita riprendendo a fare arte e questo mi ha ispirata e mi ha dato il coraggio di condividere queste emozioni con i lettori.»

Come si fa a scrivere un libro? Esiste un metodo, hai qualche segreto piuttosto che qualche consiglio/suggerimento da dare a chi vorrebbe iniziare a scrivere un libro o ha appena iniziato a farlo?

«Io non sono una professionista quindi non sono certamente un’autorità in materia! Posso dire che il mio metodo è scrivere di impulso cercando di imprimere le emozioni e per poi affinare lo scritto in seconda battuta.»

Ora entriamo nel vivo dell'intervista. Di che cosa parla il tuo romanzo «Ancora Te»? Come è nata l’idea, l’ispirazione che ti ha portato a scriverlo?

«L’ispirazione è tratta dalla mia storia, l’allontanamento dall’arte e il conseguente inaridimento spirituale. Isy, la protagonista, vive qualcosa di simile arricchendo la storia di colpi di scena e grandi emozioni

A quale personaggio sei più affezionata? Quale ti assomiglia di più? Il libro sembra fortemente autobiografico, cosa ci puoi dire in più?

«Isy è sicuramente la ragazza che avrei voluto essere, ma è decisamente più giovane e bella di me» [dice Marta scherzosamente!]

È il tuo primo libro questo?

«Ancora una, è il primo romanzo che ho scritto e pubblicato, mentre «Ancora te» è il sequel che devo dire ha riscosso e sta riscuotendo molto successo.»

Hai altri progetti di scrittura in corso o per il prossimo futuro?

«Sono alla stesura del terzo libro, mentre mi sto gustando il progetto dei “libri viaggianti”, copie delle mie due opere lasciate vagare nelle città in attesa di incontrare i giusti lettori. Sono già presenti a Bergamo, Modena e Mantova e a breve arriveranno anche a Vicenza, Venezia, Genova, Napoli e Ancona.»

E per concludere vorrei chiederti ... hai un sogno nel cassetto o li hai già realizzati tutti?

«Ho talmente tanti sogni da realizzare che non so se ci riuscirò in questa vita! Ma devo dire che negli ultimi due anni i principali, quelli che mi tormentavano l’anima, li ho raggiunti!»


Ringrazio di cuore Marta per il tempo dedicatomi e le auguro tanta fortuna per tutti i suoi progetti futuri!



Affettuosamente vostra,

Elena
@ilbellodelledonne_blog


Commenti