NICOLA CAPOBIANCO «RITAGLI DI TEMPO»


***

SINTESI DEL LIBRO

Ritagli di tempo è una raccolta di poesie, che nasce dal passare dei giorni, delle ore, dei minuti. Ogni avvenimento, emozione, dolore, gioia, sono appositamente ritagliati e incollati su queste pagine. Rimanere per sempre, rendere il tempo immortale, fisso, grazie al suono delle parole e dei versi; questo è l’obiettivo di questa opera. Suscitare emozioni universali; che i ritagli di tempo degli altri possano rispecchiarsi nei miei. Chiunque sa ritagliare il proprio tempo, spezzettarlo e cucirlo nuovamente, sa quanto pesa, sa quanto fa male. Ma, sa anche, che è da questi ritagli che riusciremo a creare la forma di noi stessi, una volta per tutte.

***

LA MIA OPINIONE SUL LIBRO

Ho trovato la raccolta di poesie di NICOLA CAPOBIANCO veramente interessante ed una piacevole scoperta.

Scrivere poesie non è assolutamente semplice come non è facile che il lettore, una volta letta la raccolta, apprezzi appieno il contenuto e capisca il senso ed il significato di ogni singolo testo. E' spesso difficile e mai scontato, che il lettore comprensda appieno quanto il poeta voleva effettivamente trasmettere e descrivere attraverso uno specifico testo poetico. La poesia, a mio avviso, è molto soggettiva e al giorno d'oggi anche molto sottovalutata. NICOLA però ha una capacità di scrittura che non può essere sottovalutata ed i suoi testi poetici riescono ad arrivare e penentrare in profondità nel cuore di chi legge.

Possiamo definire "semplice" il linguaggio utilizzato da NICOLA CAPOBIANCO per le sue poesie, ma questa caratteristica non è assolutamente un male in quanto, proprio grazie alla semplicità delle parole utilizzate, NICOLA riesce, a mio avviso, a far avvicinare con più agio e serenità il lettore alle poesie. 

Trovo che troppo spesso le raccolte di poesie non abbiano il successo sperato in quanto è raro che un lettore preferisca e scelga un libro di poesie ripetto al classico romanzo. Ribadisco che scrivere poesie e leggere poesie è davvero molto più complicato di quanto realmente si pensi, ma auguro un grande successo a NICOLA in quanto la sua raccolta merita realmente tanta attenzione.

NICOLA CAPOBIANCO con i suoi testi spazia e tocca diversi contenuti: dallo scorrere del tempo all'inquietudine del vivere; dall’amore alla nostalgia, dalla fragilità sentimentale ed esistenziale al conflitto tra bene e male, ecc.

Tutti i testi mi sono parsi come molto profondi e come ideali punti di partenza per discussioni e spunti di riflessione.


***

LE MIE SCELTE


Correndo sul lungomare

Vedo maree di persone sfrecciarmi,

Affianco.

Mi passano tanti odori.

Quello delle donne pronte ad amare.

Quello dei bambini

Sempre pronti a giocare.

Quello degli anziani,

Sempre pronti a parlare.

Poi ci sono io che ti immagino

Nello specchio d’acqua,

Nero.

Ti immagino tra il viso dei passanti,

Spero.

Di averti davanti.

Continuo a correre.

Forse arriveremo lontani.

Anche se distanti,

Arriveremo ai nostri piani.

Oggi l’acqua mi sa di sale.

Forse domani,

Non farà più male.


***


Ho indossato milioni di maschere:

Quella del cattivo ragazzo,

Quella del dispiaciuto,

Quella del buono,

Quella scolastica,

Quella di persona sincera,

Quella di bugiardo.

Quella di chi è interessato,

Quella adatta al sistema sociale,

Quella anticonformista,

Quella da fascista

Quella comunista.

Ho indossato maschere per ogni situazione.

Ma non ho mai indossato la vera:

La mia.

L’ho indossata solo con te.


***


A cosa serviamo?

Perché la felicità non dura?

Chi siamo?

Perché non c’è cura?



Domande che scorrono

In una lacrima salata e amara,

Come mare,

Su un viso ancora giovane,

Affranto già dal tempo,

Scavato già dal tormento.


***

A TU PER TU CON L’AUTORE NICOLA CAPOBIANCO


NICOLA CAPOBIANCO è un giovane studente di lettere moderne. Nato a Benevento il 17 agosto del 2000, attualmente vive a Villamaina, un piccolo borgo situato al centro dell’Irpinia. Nel 2022 è riuscito, tramite un concorso letterario, ad aggiudicarsi la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie dal titolo «RITAGLI DI TEMPO», con la casa editrice Lupi Editore.

NICOLA ha iniziato a scrivere sin da piccolo. «Già all’età di dodici anni appuntavo su di un quadernino le mie poesie. Erano pensieri più che altro, ma erano concepiti come poesie nel me bambino», mi racconta.

Quando gli ho chiesto dove trovasse l’ispirazione per scrivere i suoi testi, NICOLA mi ha risposto che lui semplicemente si mette in attesa e aspetta che l’ispirazione da sola lo pervada. «È una cosa che senti partire da dentro te stesso, lo sai e capisci che in quel determinato momento devi scrivere. Non so spiegare perfettamente come avviene, è molto personale. Prendo spunto da qualsiasi circostanza che mi tocca dentro. Che sia un vissuto personale o immedesimazione di altri vissuti, io scrivo ciò che scuote il mio cuore

La raccolta di poesie di NICOLA CAPOBIANCO dal titolo «RITAGLI DI TEMPO» ha avuto un riscontro molto positivo dalla critica. NICOLA ha ricevuto molte recensioni positive e di questo si dichiara «molto orgoglioso e veramente felice».

«Essendo di carattere molto introverso, ho incontrato molte difficoltà prima di intraprendere questo percorso e devo dire che ho fatto bene. Se a qualcuno è arrivato un minimo di ciò che sono io, per me è una vittoria immensa», mi ha confidato NICOLA.

NICOLA si è dichiarato molto legato ad ognuna delle sue poesie in quanto ogni testo è un “ritaglio” di sé stesso.

NICOLA CAPOBIANCO è anche autore di un’altra interessante raccolta di poesie dal titolo «POESIA IN VITA» uscita nel gennaio del 2022 grazie alla collaborazione con Booksprint Edizioni.

***

PER CONCLUDERE

A conclusione dalla nostra intervista, NICOLA CAPOBIANCO mi ha raccontato di aver appena intrapreso una campagna con BOOKABOOK sperando di veder pubblicata a breve la sua terza raccolta di poesie dal titolo «GRIDA».

NICOLA mi ha confessato di tenere moltissimo a questo suo lavoro in quanto in questa sua ultima raccolta si nota un radicale cambiamento di stile; NICOLA crescendo, afferma di essere diventato molto più maturo e questo cambiamento non può che rispecchiarsi anche nella sua produzione.

NICOLA ha tempo sino a settembre per vendere 150 copie in preordine. Raggiunto questo obiettivo la raccolta potrà essere disponibile in tutte le librerie italiane e questo per NICOLA sarà senza alcun dubbio il realizzarsi di un sogno: finalmente vedere un proprio libro in bella mostra sugli scaffali delle librerie!

Auguro a NICOLA CAPOBIANCO di poter realizzare questo ed altri mille dei suoi sogni! Io ho già iniziato a supportarlo e vi invito a fare altrettanto perché NICOLA è un giovane talento e se lo merita senza ombra di dubbio!



Affettuosamente vostra,

Elena
@ilbellodelledonne_blog



Commenti

  1. È bellissimo, davvero grazie per le belle parole che hai speso nei miei confronti, è un orgoglio, mi sono emozionato, continua così!

    RispondiElimina

Posta un commento