LINDA MACCARINI «100 MODI PER SPOSARSI»

 

***

LA TRAMA DEL LIBRO

“Tiffany, Mary Jane e Andrea vivono nella caotica e bellissima Londra. Non si conoscono e non hanno niente in comune, eppure continuano a sfiorarsi, frequentando gli stessi luoghi nei mesi che le separano dal loro grande traguardo: il loro matrimonio, fissato per tutte e tre il 20 giugno 2020. L'eccentrica Tiffany sogna nozze lussuose e glamour per far dimenticare il memorabile matrimonio di Tracy, la sua amica-nemica con la quale è in competizione fin dai tempi della scuola. La curvy Mary Jane si sottopone a diete ferree al limite della resistenza fisica per poter entrare nel suo abito da sposa da cinquantamila sterline ed essere almeno per un giorno la più bella. La polacca, naturalizzata inglese, Andrea sogna un matrimonio religioso tradizionale per accondiscendere alla sua famiglia, scontrandosi con il futuro marito Aaron, ateo convinto. I preparativi procedono fin quando un evento impensabile e assurdo sconvolgerà definitivamente i loro piani: il COVID-19. L'esperienza del lockdown muterà la loro visione delle cose e le loro vite arriveranno davvero ad intrecciarsi e scontrarsi, in maniera del tutto inaspettata. Tiffany, Mary Jane e Andrea riusciranno a coronare il loro sogno? Chi di loro capirà che anche in piena pandemia è possibile essere felici perché esistono almeno "cento modi per sposarsi"?”

***

LA MIA OPINIONE SUL LIBRO

Ho avuto il piacere di conoscere LINDA MACCARINI qualche tempo fa, in occasione dell’uscita del suo precedente romanzo «LA RAGAZZA DAL FUTURO ROSA CONFETTO» (che ho recensito proprio su questo blog e che vi invito a leggere!), e ricordo che l’incontro di allora era stato piacevolissimo. Questa seconda occasione d’incontro è un’ottima riconferma.

Ricordo di come LINDA mi avesse parlato del suo essere una grande sognatrice e viaggiatrice ed una amante appassionata della scrittura. Anche in questo suo secondo romanzo troviamo moltissimo della sua anima e delle sue caratteristiche emozionali ed artistiche.

Questo romanzo racconta la storia di un viaggio che tre giovani ragazze - con personalità totalmente differenti se non opposte! -, Tiffany, Mary Jane e Andrea compiono, accompagnate dai propri fidanzati, un viaggio che dovrebbe portarle verso uno dei giorni più belli ed importanti della loro vita, il giorno del loro matrimonio.

La storia si sviluppa su tre livelli infatti, l’autrice è capace di raccontare tre storie separatamente; viviamo intensamente queste tre coppie, con i loro pregi e difetti, con i loro alti e bassi, e con tutte le gioie e le difficoltà che comporta l’organizzazione di un matrimonio. Ad un certo punto le tre storie si toccano, si sfiorano ed alcuni protagonisti entrano in contatto con altri quasi per caso. Infine, la pandemia covid arriverà per mettere a soqquadro la vita di tutti e sei i protagonisti e non solo ...

E il lieto fine? In qualche modo, forse non per tutti, ma il lieto fine accompagna anche questo romanzo!

LINDA MACCARINI credo abbia avuto una idea brillante nel voler svolgere la storia su questi tre piani; è come se fossero tre racconti distinti e separati che si fondono in uno soltanto.

La scrittura di LINDA è semplice, lineare e pulita ed il suo stile di scrittura rende il racconto coinvolgente e appassionante, mai noioso e mai banale. Un “romanzo rosa” che accompagnerà piacevolmente il lettore nei suoi momenti di svago e relax.

Anche le ottime recensioni che ho potuto leggere online, confermano la bellezza di questa storia e le eccellenti abilità di scrittura di LINDA MACCARINI.


***

PER CONCLUDERE

Non posso che consigliare l’acquisto e la lettura di questo romanzo perché oltre a tenervi compagnia, vi regalerà anche grandi emozioni ed alcuni piccoli insegnamenti. Una morale alla fine del racconto, io personalmente l’ho trovata!

Auguro a LINDA MACCARINI tutto il meglio per il suo prossimo futuro come scrittrice e spero di avere presto occasione di leggerla.



Affettuosamente vostra,

Elena
@ilbellodelledonne_blog



Commenti

  1. Grazie mille per la tua recensione! Sempre puntuale, delicata ma allo stesso tempo incisiva! Alla prossima collaborazione 💖 Linda

    RispondiElimina

Posta un commento